Guida all’arredamento di un Barber Shop: cosa non può mancare nella tua bottega

copertina_arredo_barber_shop

Che tu sia un giovane desideroso di aprire un’attività per conto tuo o un professionista affermato in cerca di espandere il marchio, la scelta dell’arredamento può fare la differenza nel determinare il successo del tuo barber shop. Nel definire gli arredamenti di un barber shop dovresti tenere a mente diversi fattori, ognuno dei quali gioca un’importanza più o meno centrale nell’aiutarti a creare l’atmosfera desiderata, ovvero quella dove i tuoi clienti si sentono subito a loro agio. All’interno di questo approfondimento potrai scoprire quali sono le linee guida utili da seguire al fine di arredare il salone in modo ottimale e coerente con le tue preferenze, nonché con il contesto di destinazione e il target di clienti.

Uno stile coerente

A livello progettuale dovresti poter contare su un progetto stilistico improntato su criteri di coerenza. Nel creare un’atmosfera accogliente e suggestiva all’interno del barber shop puoi trarre ispirazione non solo dagli esempi di saloni più di successo all’estero, bensì anche dall’arte o dagli oggetti decorativi che più preferisci. L’aspetto fondamentale in tal senso è che il salone rispecchi in tutto e per tutto l’immagine coordinata che desideri associare al tuo marchio. Il salone non è altro infatti che l’estensione fisica dell’immagine che desideri ricreare nella testa dei tuoi clienti quando sentono il nome dell’attività. Sono diverse le influenze stilistiche che possono essere declinate nella scelta degli arredi di un barber shop.

Dall’arredamento vintage fino a quello che guarda ai saloni anglosassoni, passando per lo stile minimalista e quello industrial o ancora per un approccio più classico con mobili pregiati come le poltrone da barbiere Made in Italy: le possibilità sono pressoché infinite. Orientarsi non è sempre semplice: ecco perché dovresti avere chiara l’immagine del brand, così come il contesto geografico nel quale ti inserisci.

Questi aspetti sono indispensabili per poter poi creare un progetto arredativo in cui ogni elemento del barber shop è in perfetta armonia con gli altri. Ciò ti consentirà di fare subito un’impressione positiva nelle persone che entrano, nonché di comunicare un valore aggiunto che appare tangibile.

Dividi gli spazi in maniera funzionale

Per poter svolgere la tua attività di barbiere in maniera ottimale è importante progettare lo spazio a disposizione nel salone secondo criteri di razionalità. Come prima cosa è fondamentale prevedere una zona nella quale accogliere i clienti che arrivano, dove si troveranno il banco cassa, l’eventuale espositore di prodotti e i divanetti per l’attesa. Questa è senza dubbio l’area del salone nella quale puoi esprimere maggiore creatività, tenendo sempre presente che il cliente si deve sentire accolto e a proprio agio.

L’area del barber shop dove vengono effettuate le operazioni di taglio e rasatura deve essere ben separata da quella dell’ingresso. Ciò consente alle persone che visitano il tuo locale di potersi davvero rilassare grazie ai gesti sapienti degli hairstylist senza subire distrazioni a causa di chi entra o esce oppure delle transazioni commerciali. Quest’area è certamente la più grande di tutto il salone. Qui devi poterti muovere in maniera agile sfruttando al meglio lo spazio.

Una zona ulteriormente separata può essere quella dedicata al lavaggio. Non dovendo prestare particolare attenzione alla precisione delle rifiniture di barba e capelli, qui puoi sperimentare anche con le linee guida dell’armocromia creando un’atmosfera rilassante con luci leggermente più soffuse. Una volta scelto il modello di lavatesta più adatto in base alle tue esigenze, potrai prevedere la presenza di diffusori di fragranze oppure di comodi accorgimenti sulle sedute che favoriscono la comodità e rendono il tuo salone barbiere moderno un ambiente davvero confortevole. Largo spazio anche a pezzi pregiati come ad esempio un lavatesta barbiere vintage, a patto che siano coerente con l’arredamento scelto per il salone.

Affidati ad AntaresPro per l’arredamento del tuo barber shop!

Illuminazione ben curata

Uno tra i criteri più importanti da tenere in considerazione nel progetto di design di un barber shop è senza dubbio quello relativo allo studio dell’illuminazione, in particolar modo nella zona destinata al taglio e alla rasatura. Con il corretto apporto di luce nelle zone specifiche, inoltre, risulta possibile creare una sensazione gradevole già nel momento in cui un cliente varca la soglia del salone per la prima volta.

La luce giusta permette di valorizzare non solo le caratteristiche del volto dell’individuo, bensì anche tutti i dettagli decorativi presenti all’interno del negozio da barbiere. Con i corretti contrasti è possibile suggerire un senso di calore e accoglienza. È importante notare, tuttavia, che l‘illuminazione dovrebbe essere adeguata anche allo stile di arredamenti del barber shop. In base al design scelto, infatti, alcune intensità di luce e forme di lampade sono più indicate di altre.

Dal momento che l’illuminazione riveste una centralità notevole, è senza dubbio consigliabile fare riferimento a un professionista che ha acquisito un livello di specializzazione importante e può dare perciò consigli puntuali dopo un sopralluogo accurato. Grazie al vasto bagaglio di conoscenze che può vantare un professionista del settore potrai scoprire come posizionare le varie lampade e i punti luce soprattutto in corrispondenza dell’hairstation.

Poltrona e specchio da barbiere per un’esperienza eccellente

Nel definire gli elementi che compongono la postazione da barbiere sono in particolar modo due quelli che giocano un ruolo cruciale, ovvero la poltrona e lo specchio. Quest’ultimo è un accessorio indispensabile, poiché è il complemento d’arredo che per più tempo è di fronte al cliente. Uno specchio da barbiere pulito e di design risulta fondamentale. La scelta del modello deve essere in linea con tutto l’arredamento.

Ad esempio, se il salone vanta elementi lussuosi con qualche suggestione barocca, è possibile osare con uno specchio rotondo oro, magari con qualche decorazione originale. Molto richiesto è anche lo specchio industrial, realizzato secondo uno stile minimalista che ha saputo diffondersi nelle preferenze estetiche più in voga negli ultimi anni. Dagli specchi rotondi particolari con illuminazione in stile vintage, che ricordano i camerini dei teatri di una volta, fino a quelli con cornici pressoché assenti: la scelta di questo complemento d’arredo rappresenta un investimento a cui prestare attenzione.

Nel momento in cui si accomoda sulla poltrona da barbiere, il cliente si prepara a un’esperienza rilassante, ritagliandosi finalmente qualche attimo per se stesso. Ecco perché è importante selezionare solo le migliori poltrone da barbiere, realizzate con materiali di altissima qualità con tessuti resistenti.

Fai attenzione ai dettagli

Una volta definiti gli aspetti più strutturali e quelli strettamente relativi allo svolgimento dell’attività, potrai concentrarti sulla definizione dei vari dettagli. Nella scelta degli accessori puoi esprimere tutto il tuo stile, nonché la visione che desideri imprimere allo spazio. Ciò si vede ad esempio nel mobile espositore per prodotti parrucchiere, così come nei divanetti d’attesa. Tutto quello che contribuisce a creare una prima buona impressione nella clientela si rivela fondamentale.

Anche i tessuti scelti per gli asciugamani possono contribuire all’esperienza positiva dell’individuo. All’esterno non è solo l’insegna, che deve essere chiara, leggibile ma d’impatto, a fare la differenza: se lo stile del tuo locale prevede un arredamento barbiere vintage, puoi anche optare per l’inserimento di elementi classici. Tra questi spicca il palo barbiere, che un tempo soprattutto negli Stati Uniti serviva a riconoscere l’attività e oggi può richiamare nell’immaginario dei clienti un fascino intramontabile. All’interno del locale anche le mensole per parrucchieri e barbieri rivestono un’importanza da non trascurare.

Per scegliere complementi d’arredo adatti a un negozio da barbiere serve fare riferimento a prodotti specifici, realizzati in materiali che resistono ad alte temperature e al vapore.

Infine, non trascurare la scelta di un bel bancone cassa, da posizionare sempre nell’area della reception. Oltre a fare un’impressione positiva al momento dell’ingresso, è cruciale lasciare un buon ricordo prima di congedare i clienti. Con l’attenzione al dettaglio che caratterizza l’approccio ottimale all’arredamento del salone è possibile promuovere il proprio marchio in modo efficace e fidelizzare così la clientela.

Trovare i giusti mobili da barbiere per l’idea che hai in mente non è sempre semplice: ecco perché l’intervento di un team qualificato come quello di AntaresPro può offrirti il supporto che cerchi. Se sei interessato ad avviare un’attività per conto tuo, oppure ad aprire una nuova sede al fine di soddisfare in maniera sempre più precisa le esigenze della tua clientela di riferimento, non esitare a compilare il modulo di contatto che trovi sul sito. Saremo lieti di illustrarti come potrai arredare il salone in fase di startup, oppure rinnovare interamente il look di un’attività già avviata.

Grazie al solido bagaglio di conoscenze del nostro team, nonché alla presenza di un consulente dedicato interamente allo studio delle tue necessità, potremmo effettuare un sopralluogo gratuito e declinare interamente il progetto per quanto riguarda lo stile e le modalità di pagamento.

Affidati alla nostra squadra di arredatori per parrucchieri in Sicilia, che sin dal 1993 aiutano i professionisti della bellezza a creare saloni che valorizzano il genio e il coraggio dell’imprenditore.

Desideri aprire o rinnovare un Salone Parrucchiere in Sicilia?

Contattaci per una consulenza gratuita personalizzata.
Ti aiuteremo a creare un arredo bello e funzionale, in linea con le attuali aspettative del mercato e della tua clientela.
Comincia oggi a pianificare il Salone dei tuoi sogni!

Richiedi un preventivo entro il 31 Marzo e ottieni uno sconto di 500€*

*minimo ordine 2500€ + iva non cumulabile con promo in corso

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articoli Correlati

Cerchi arredo per il tuo Salone in Sicilia?

Contattaci per un preventivo!
Sconto di 500€* entro il 31 Marzo

*minimo ordine 2500€ + iva non cumulabile con promo in corso

In cerca di spunti per arredare il tuo salone?

Scopri i saloni che abbiamo curato

Altri articoli