Oggi è tempo di cambiamenti. Prima di tutto perché è cambiato il mercato. Tanti saloni sono in una situazione di forte stagnazione, ed è sicuramente vero che i problemi da risolvere sono tanti: collaboratori, abusivismo, tasse, concorrenza sleale. Ma non possiamo essere passivi davanti a tutto questo, aspettando che il problema sia risolto altrove.
Dobbiamo reagire, guardando al lavoro del parrucchiere in maniera nuova, con più attenzione al profilo imprenditoriale, al marketing, al “salon coaching”, formazione interna al salone per accrescere le competenze professionali dei collaboratori ed il business del salone stesso.
In questi 35 anni ho visto mutare le esigenze del parrucchiere ma soprattutto ho visto cambiare i bisogni dei clienti finali. Sta cambiando il sistema distributivo e formativo, la digitalizzazione del lavoro è diventata essenziale, il cliente finale ha delle aspettative nuove, dinamiche, la comunicazione segue regole che non sono più quelle della vecchia pubblicità.
Ed anche la gestione del lavoro, dal rifornimento dei prodotti all’organizzazione del salone in ogni suo aspetto, deve necessariamente adeguarsi ai nuovi modelli.
Oggi io guardo al futuro che è già iniziato, mettendo a disposizione dei parrucchieri uno strumento nuovo per iniziare un percorso di crescita e di sviluppo. Un luogo dove condividere esperienze ma anche uno spazio per essere sempre a conoscenza delle nuove tendenze del mercato e del business.
Spero che tutto questo possa essere utile a voi ed al vostro lavoro,
Eugenio Martinez