Rifornimenti

RIFORNIMENTI

Gestire il magazzino prodotti, per un salone parrucchiere, può cambiare la redditività della vostra impresa fino al 30%; basta seguire poche e semplici regole.

Cosa serve per gestire un magazzino

La costanza

Non si tratta di una di quelle cose a cui puoi dedicare dei ritagli di tempo: occorre tempo, ed i risultati di una corretta gestione si vedono con il tempo.

Protocolli di lavoro

Avere un protocollo di lavoro significa che il carico e lo scarico del magazzino deve essere parte integrante delle attività giornaliere del negozio, esattamente come le pulizie, le verifiche di cassa, la manutenzione delle apparecchiature.

Identificare un responsabile

Lo sappiamo, capita spesso che tutti facciano tutto ma questo approccio, nella gestione del magazzino, non può funzionare. Bisogna scegliere un responsabile che si dovrà occupare dei carichi e degli scarichi, gestire il riordino e rispondere alle eventuali incongruenze.

Gestire il budget per gli acquisti

L’errore più frequente riguarda gli acquisti eccessivi che periodicamente aumentano il valore economico del magazzino. Un valore troppo alto del magazzino significa, in termini pratici, immobilizzare denaro. In più scatena una selva di adempimenti e problemi fiscali di cui tenere conto. Per evitare che succeda, una buona strategia è quella di creare un budget periodico per gli acquisti, basandosi sul fatturato di servizi e rivendita del mese precedente. Ricordatevi che, se il budget che vate stabilito si rivela troppo basso, siete sempre in tempo a fare un ordine last minute senza troppi problemi.

Magazzino Zero

La strategia più efficace che risolve, in blocco, tutti i problemi è giungere ad una politica di “magazzino zero” che vi consenta di avere sempre tutti i prodotti necessari senza immobilizzare capitale, senza occupare spazio e senza risolvere complessi problemi burocratici e fiscali.

Ovviamente ci vogliono alcune sostanziali premesse:

Un buon sistema di gestione degli acquisti

Un’analisi corretta delle esigenze

Un orecchio attento ai trend di mercato

Un fornitore affidabile

Quest’ultimo è il fattore chiave.

La possibilità di consegna veloce ed affidabile è un elemento indispensabile se si vuole snellire la gestione del proprio magazzino.

Hai altre domande?

Contattaci oppure leggi altre notizie dal nostro Blog!