Beauty corner in salone? Come inserire al meglio una cabina estetica in un locale per parrucchieri

34

I saloni per parrucchieri, agli occhi dei clienti, rappresentano da sempre un luogo privilegiato per prendersi cura del proprio aspetto, concedersi una rivoluzione del look o un po’ di relax, dedicandosi una pausa dalla frenesia quotidiana.

Negli ultimi anni, la crescente attenzione verso la personalizzazione dei servizi e l’ambizione di offrire un’esperienza sempre più completa, ha portato molti saloni a integrare all’interno della propria struttura un’area dedicata all’estetica: un beauty corner dove promuovere sessioni di make up o trattamenti di bellezza per viso e corpo.

Dopotutto, implementare prestazioni estetiche non solo consente ai clienti di avere accesso a un servizio completo, bensì rappresenta anche una grande opportunità di business per il salone stesso, in quanto permette di ampliare l’offerta, di fidelizzare i clienti e di attrarne di nuovi.

In questo articolo, parleremo di come inserire al meglio una cabina estetica in un locale per parrucchieri, analizzando tutti gli aspetti da tenere in considerazione, per un risultato funzionale ed esteticamente accattivante.

Cabina estetica: tutti i vantaggi per il tuo salone da parrucchiere

Come abbiamo accennato, l’inserimento di una cabina estetica all’interno di un salone di parrucchiere rappresenta un’interessante opportunità di business. Permette, infatti, di ampliare la gamma di servizi offerti fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi grazie al passaparola, con ricadute positive sui profitti.

Tuttavia, affinché questa implementazione dei servizi inneschi un circolo virtuoso, è essenziale considerare alcuni aspetti fondamentali. Scoprili con noi!

Come inserire una cabina estetica nel salone di parrucchieri

Per iniziare, è importante prendere in considerazione alcuni fattori essenziali. In primo luogo, bisogna decidere se offrire servizi di make up, trattamenti viso e corpo o entrambe le cose: questa scelta, infatti, influirà sulle dimensioni della postazione e, ancor di più, sull’arredo.

In ogni caso, la cabina estetica deve essere posizionata in una zona tranquilla e riservata, lontano dal caos del salone. In questo modo, i clienti potranno godere di un’esperienza di relax e benessere senza essere disturbati.

La struttura del beauty corner deve essere funzionale e piacevole esteticamente. È importante selezionare arredi semplici ed eleganti, che creino un’atmosfera serena e armoniosa. Inoltre, è fondamentale selezionare i prodotti e gli strumenti per i trattamenti estetici con attenzione, per garantire la massima qualità e sicurezza.

Gli elementi chiave per arredare l’area beauty includono:

Solidità strutturale e illuminazione adeguata, per poter offrire i migliori servizi in ogni momento della giornata.

Comfort ed esperienza: il cliente deve sentirsi coccolato ma allo stesso tempo trattato con professionalità.

Facilità di pulizia e manutenzione, per mantenere la postazione sempre igienizzata e ordinata.

Personalizzazione del corner, coerentemente con l’identità visiva del brand e del salone stesso: in questo caso si può scegliere se sfruttare anche i marchi dei prodotti più prestigiosi, che vengono utilizzati durante le sedute di beauty.

Per garantire il successo di questo servizio, è importante, inoltre, selezionare con cura il personale che lavorerà all’interno del beauty corner. È necessario scegliere professionisti altamente qualificati, in grado di offrire una grande expertise e un atteggiamento sempre attento alle esigenze dei clienti.

Dal punto di vista burocratico, il rapporto tra il make-up artist o l’estetista e il salone può essere regolato da un contratto di lavoro o da una partecipazione alla società. La scelta della modalità di gestione degli introiti, derivanti dai trattamenti estetici, dipende proprio dalla tipologia di rapporto prescelto.

Per ottenere il massimo dal nuovo servizio, è essenziale optare per una linea di make-up e di prodotti cosmetici per viso e corpo che preveda la presenza di espositori accattivanti ed efficaci ai fini di aumentare le vendite: ciò non solo garantirà la disponibilità costante di prodotti eccellenti, ma anche la fidelizzazione dei clienti all’uso di tali cosmetici, consentendo al salone di guadagnare di più attraverso l’upselling.

Ti piacerebbe integrare un beauty corner nel tuo salone in Sicilia? Contattati per un preventivo gratuito, clicca qui.

Dal make up ai trattamenti viso e corpo: tutti i servizi disponibili in un beauty corner

Il beauty corner all’interno del salone di parrucchieri offre una vasta gamma di servizi estetici per il viso e il corpo, dal make-up alla cura della pelle. I trattamenti proposti sono studiati per soddisfare le esigenze e i desideri dei clienti, aiutandoli a sentirsi belli e sicuri di sé.

Servizio di make up nel beauty corner

Inserire un servizio di make up, nel beauty corner del tuo salone, può essere una scelta strategica, utile a incrementare i guadagni e a soddisfare al meglio le esigenze di tutti quei clienti che desiderano vedersi sempre con capelli e trucco perfetti. Il make up rappresenta, infatti, un’ottima opportunità per offrire un servizio completo.

Al fine di creare l’ambiente più adatto, è importante scegliere prodotti di qualità e strumenti adeguati. È possibile offrire una vasta gamma di servizi, tra cui il trucco da giorno, da sera, da cerimonia e da sposa, così da soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Inoltre, è possibile dare l’opportunità di provare le ultime tendenze nel mondo del make up, avvalendosi di un make up artist professionista e di prodotti di altissima qualità, che non solo valorizzeranno il look del cliente, ma anche la cura della sua pelle.

Proporre il servizio di make up nel beauty corner può essere un’opportunità per fidelizzare i propri clienti e attrarne di nuovi, offrendo loro un approccio a 360 gradi, capace di andare oltre il semplice taglio o piega dei capelli.

Trattamenti estetici viso e corpo nel beauty corner

Un beauty corner all’interno di un negozio di parrucchieri offre infinite possibilità di trattamenti. Per quanto riguarda le sessioni viso, possono essere inseriti tra le prestazioni disponibili differenti tipi di pulizia della pelle, utili a rimuovere impurità e punti neri. Inoltre, è possibile promuovere trattamenti anti-age per ridurre rughe e linee sottili d’espressione, grazie a maschere e i peeling esfolianti, ideali per stimolare la produzione di collagene e donare una pelle più giovane e luminosa.

Per quanto riguarda i trattamenti corpo, un beauty corner può offrire una vasta gamma di massaggi, come il massaggio rilassante, tonificante e drenante, utili per stimolare la circolazione e favorire il benessere generale.

Inoltre, possono essere messi a listino anche trattamenti per la cellulite e la ritenzione idrica, ideali per migliorare la texture della pelle nelle zone più critiche e la circolazione sanguigna.

Per coloro che desiderano un trattamento completo, si può prevedere la possibilità di usufruire di pacchetti che includano sia trattamenti per il viso che per il corpo.

Per garantire il massimo comfort durante le sessioni, il beauty corner dovrà essere adeguatamente attrezzato. Una cabina per i trattamenti viso deve sempre essere dotata di una poltrona confortevole, di uno specchio, di un lavandino con armadi o mensole per la biancheria. Se desideri offrire trattamenti completi, la tua cabina dovrà avere dimensioni maggiori, tali da ospitare un lettino professionale, un bagno con doccia e un piccolo spogliatoio. Inoltre, in questo caso, non dimenticare la climatizzazione affinché la temperatura dell’ambiente sia piacevole.

Come promuovere il nuovo beauty corner

Per promuovere efficacemente l’apertura di un beauty corner all’interno del tuo negozio di parrucchieri, ci sono diverse strategie di marketing che puoi adottare per raggiungere il potenziale target. Una delle prime cose da fare è, naturalmente, rendere la nuova postazione ben visibile, in modo da attirare l’attenzione dei clienti abituali del tuo salone.

Puoi accompagnare questa novità con un espositore di make-up o cosmetici e accessori beauty: un materiale ad alta visibilità attirerà l’attenzione dei tuoi ospiti e li invoglierà a provare i nuovi prodotti e servizi offerti.

Tuttavia, per raggiungere un pubblico più ampio e far sapere della tua nuova offerta di bellezza, dovrai pianificare una strategia mirata alla tua zona di interesse: utilizza i social media, come Facebook e Instagram, per promuovere ogni novità e condividi immagini accattivanti. Potresti anche creare un video promozionale che mostri il tuo salone di parrucchieri e il nuovo angolo beauty, da rendere virale sui tuoi canali social e sul tuo sito web.

Un’altra strategia di marketing da considerare è quella di utilizzare materiali di comunicazione da banco per il cross-selling e per favorire l’acquisto d’impulso. Ad esempio, se hai un bancone ampio, potresti posizionare dei volantini e dei poster promozionali.

Infine, non sottovalutare il potere delle recensioni: chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciare una recensione sul tuo sito web o sui tuoi profili social. Le recensioni positive possono aiutare a creare fiducia e a convincere molta altra gente a provare i tuoi prodotti e servizi. Con una combinazione di queste strategie di marketing, sarai in grado di promuovere efficacemente l’apertura del tuo beauty corner e attirare nuovi clienti presso il tuo salone di parrucchieri.

In conclusione, l’evoluzione del mercato dei saloni di parrucchieri ha portato alla necessità di promuovere un’esperienza di bellezza personalizzata e completa. Integrare all’interno della propria struttura un’area dedicata all’estetica è diventato un elemento fondamentale per soddisfare le esigenze dei clienti e fidelizzarli.

Per questo motivo, se sei alla ricerca di esperti nella consulenza, nella progettazione, nell’allestimento e nel lancio di un salone di parrucchieri in Sicilia, ti consigliamo di rivolgerti a noi di Antares Pro. Grazie alla nostra esperienza e professionalità presente sul territorio dal 1993, potrai avviare un’attività di successo e offrire ai tuoi clienti un’esperienza di bellezza e benessere indimenticabile. Contattaci subito

Facebook
Twitter
LinkedIn
Search

Desideri aprire o rinnovare un Salone Parrucchiere in Sicilia?

Richiedi un preventivo entro il il 31 Ottobre e ottieni*:
Dilazione fino a 60 Rate Mensili + Doppia agevolazione:
20% dell’investimento a fondo perduto
60% degli interessi rimborsati
*salvo approvazione

In cerca di spunti per arredare il tuo salone?

Scopri i saloni che abbiamo curato

Ultimi Articoli

Desideri aprire o rinnovare un Salone Parrucchiere in Sicilia?

Richiedi una consulenza (o un preventivo) entro il 30 Settembre e ottieni*:

Dilazione fino a 60 Rate Mensili + Doppia agevolazione:

* 20% dell’investimento a fondo perduto
* 60% degli interessi rimborsati
*salvo approvazione della finanziaria e salvo concessione della domanda di agevolazione da parte dell’ente pubblico regionale

Realizza il salone dei tuoi sogni senza preoccuparti del budget!

DILAZIONE FINO A 60 RATE

Esempio:

Arredo completo 9000€

a soli 150€/mese

Scrivimi su WhatsApp
Come posso aiutarti?
Ciao 👋
Come posso aiutarti